Un Forum 2019 rivolto al futuro
12 Ottobre 2019Iniziano i CMU 2019/20: Alè Bicocca!
28 Ottobre 2019La pioggia non ha fermato gli appassionati della corsa
Tanti "competitivi" con tanti amatori e studenti hanno colorato di "rosso Bicocca" le strade del Distretto
Domenica 20 ottobre 2019 si è tenuta la seconda edizione di CorriBicocca, la gara podistica inclusiva e senza barriere promossa dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca in collaborazione con CUS Milano e CUS Bicocca.
Nata nel 2018 per festeggiare i primi vent'anni dalla nascita dell'Ateneo milanese, quest'anno la manifestazione ha raggiunto la quota di 2500 partecipanti, tra studenti, dipendenti, appassionati e comuni cittadini che hanno corso insieme attorno al Campus universitario nonostante le incerte condizioni meteo.
Siamo partiti dal nostro Bicocca Stadium, inaugurato poche settimane fa e nel quale abbiamo investito molto non solo in termini economici. Abbiamo molte aspettative per il futuro di questa struttura e il successo che sta avendo questo nuovo impianto è la dimostrazione che c’è tanto bisogno di nuovi spazi aperti a tutti
Il rinnovato Bicocca Stadium, il centro sportivo (ex "Pro Patria") inaugurato il 21 settembre in occasione della Giornata Internazionale dello Sport Universitario, è stato il cuore pulsante di questa edizione: punto di partenza e d'arrivo della corsa, il centro sportivo è stato anche la base per il Villaggio CorriBicocca.
L'evento è stato quindi l'occasione perfetta per un vero "battezzo" dell'impianto.
Con un tempo di 30'43", a vincere la 10 km competitiva maschile è stato Riccardo Tamassia; a completare il podio ci hanno pensato Samuele Medolago, 2° con 30'55", e Valerio Patanè, 3° con 31'10".
Prima tra le donne Giovanna Epis con 33'16"; a seguire Sarah Giomi con 36'05" e Giulia Sommi con 40'00" sul podio anche quest’anno.
I “Tri-poli”, team formato da Giambattista Palombella, Anis Rahil e Sergio Storino Chirolla, hanno primeggiato nella gara a squadre vincendo con un tempo complessivo di 21’32’’.
La novità introdotta quest’anno è il TROFEO UNIMIB, riconoscimento conferito al dipartimento che porta più partecipanti alla corsa (quindi una sorta di "super-squadre" composte sia da studenti che da docenti e dipendenti universitari): ad aggiudicarselo è stata la Scuola di Scienze, che ha portato il maggior numero di iscritti ai nastri di partenza, schierando 243 corridori.
Grande anche il questa edizione l'impegno del CUS Bicocca, che ha supportato CUS Milano nell'organizzazione della corsa e reclutato oltre 45 ragazzi volontari.
Germano Lanzoni, ospite già nel 2018, ha animato la mattinata offrendo spettacolo e simpatia dall'apertura del Villaggio alle premiazioni (con la partecipazione dei ragazzi di Radio Bicocca) dei vincitori della corsa. Sul palco il Presidente CUS Millano Ing. Alessandro Castelli, la Rettrice Giovanna Iannantuoni e la Delegata allo Sport Prof.ssa Lucia Visconti Parisio.