CUS Bicocca: Chess Cup

IL TORNEO DI SCACCHI DI BICOCCA

 

In collaborazione con il Gruppo Scacchistico Università Bicocca,
nasce il nuovo e definitivo torneo di scacchi di Bicocca!

La Chess Cup è il nuovo torneo di scacchi ufficiale CUS Bicocca: in collaborazione con il Gruppo Scacchistico Università Bicocca, con la prima edizione svoltasi online su Chess.com nel gennaio 2022, ritorna per la sua seconda edizione e in presenza nella giornata di sabato 5 novembre 2022!

Chess Cup è un torneo a sistema svizzero aperto a tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ma anche a tutti gli Alumni e i dipendenti d'Ateneo. L'iscrizione è di soli 5€ ed è richiesto solo il tesseramento CUS "Active" della stagione in corso (chi ne è sprovvisto può comodamente sottoscriverlo online a questo link a soli 5€). È prevista per questa edizione un numero massimo di 30 partecipanti, quindi l'invito è quello di iscriversi al più presto, venendo al CUS Point in U6.

Per la seconda edizione il termine ultimo per iscriversi è venerdì 4 novembre 2022 alle ore 13:00.



Il Gruppo Scacchistico Università Bicocca (profilo ufficiale Facebook e Instagram) nasce nel 2017 con la finalità di riunire tutti gli appassionati di scacchi fra gli studenti, docenti, collaboratori e simpatizzanti dell'Università di Milano-Bicocca.
Dal 2019 il gruppo collabora con l'ufficio eventi Bbetween di Ateneo, questa collaborazione ha portato all'organizzazione di corsi per studenti e dipendenti Bicocca, tornei in presenza ed eventi, primo fra tutti la simultanea con il GM Luca Moroni.
Dal 2020 a causa della pandemia, gli eventi dal vivo hanno lasciato spazio agli eventi on-line, fra i quali la doppia partecipazione al torneo a squadre riservato ai club scacchistici delle università italiane. Inoltre, una rappresentativa di Scacchi Bicocca nel settembre 2021 ha preso parte, dal vivo, al CIS (Campionato Italiano a Squadre) conquistando la promozione in serie C.

ALBO D'ORO & STORIA DEL TORNEO