CUS Bicocca: Chess Cup

IL NUOVO TORNEO DI SCACCHI DI BICOCCA


In collaborazione con il Gruppo Scacchistico Università Bicocca,
nasce il nuovo e definitivo torneo di scacchi di Bicocca!

La Chess Cup è il nuovo torneo di scacchi ufficiale del CUS Bicocca: in collaborazione con il Gruppo Scacchistico Università Bicocca, la prima edizione di questa super sfida si svolgerà online su Chess.com a partire dal 17 gennaio 2022!

Chess Cup è un torneo a sistema svizzero aperto a tutti gli studenti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ma anche a tutti gli Alumni e i dipendenti d'Ateneo. L'iscrizione è gratuita.

È richiesto solo il tesseramento CUS "Active" della stagione in corso (chi ne è sprovvisto può comodamente sottoscriverlo online a questo link a soli 5€), un account gratuito su Chess.com per giocare e un account gratuito su Discord.com per accordarsi sui match.




Il Gruppo Scacchistico Università Bicocca (profilo ufficiale Facebook e Instagram) nasce nel 2017 con la finalità di riunire tutti gli appassionati di scacchi fra gli studenti, docenti, collaboratori e simpatizzanti dell'Università di Milano-Bicocca.
Dal 2019 il gruppo collabora con l'ufficio eventi Bbetween di Ateneo, questa collaborazione ha portato all'organizzazione di corsi per studenti e dipendenti Bicocca, tornei in presenza ed eventi, primo fra tutti la simultanea con il GM Luca Moroni.
Dal 2020 a causa della pandemia, gli eventi dal vivo hanno lasciato spazio agli eventi on-line, fra i quali la doppia partecipazione al torneo a squadre riservato ai club scacchistici delle università italiane. Inoltre, una rappresentativa di Scacchi Bicocca nel settembre 2021 ha preso parte, dal vivo, al CIS (Campionato Italiano a Squadre) conquistando la promozione in serie C.

ALBO D'ORO & STORIA DEL TORNEO


  • 2022 • 1ª edizionePaolo Della Penna