CorriBicocca 2021: la quarta edizione il 24 ottobre!
7 Luglio 2021Dual Career, lanciato il programma!
19 Luglio 2021UNDICESIMA EDIZIONE DELLA TRADIZIONALE AMICHEVOLE ESTIVA
Venerdì 9 luglio 2021 abbiamo ricordato Matteo Kaba Erblin al Bicocca Stadium e premiato l'Alumno dell'anno
In famiglia più si è, più ci si diverte: non è quindi un caso che la festa del Memorial Kaba sia sempre più grande e sempre più sentita. L'edizione 2021 del nostro tradizionale evento estivo, giunto ormai all'undicesima tornata e sempre al Bicocca Stadium, è stata anche questa volta qualcosa di speciale e a suo modo qualcosa di sempre nuovo.
Per la prima volta, da quando ricordiamo Matteo Kaba Erblin, storica ala destra bicocchina che ha vestito la maglia biancogrigia dal 2002 al 2005 (vincendo tra l'altro 2 campionati universitari e 3 EuroCriterium a Parigi), la manifestazione ha avuto il piacere di vedere in campo anche tutte le squadre della CUS Bicocca Academy, la scuola calcio di Bicocca nata nel 2019. Nei campi allestiti sul sintetico del centrale dell'impianto si sono alternate varie formazioni di bambini e ragazzi nati fra il 2013 e il 2007, dando spettacolo non solo ai genitori presenti sugli spalti ma anche ai numerosi ospiti che hanno riempito il centro sportivo, felici di rivedere finalmente dal vivo tanta gioia ed entusiasmo grazie allo sport.
Si sono poi sfidate, dopo il grande successo della scorsa edizione, anche le prime squadre femminili: quest'anno in bianco la squadra federale di Promozione FIGC, che a malapena era riuscita ad iniziare il campionato in autunno prima dello stop nazionale generale; in nero la rappresentativa universitaria, campione in carica dei Campionati Milanesi Universitari, che purtroppo quest'anno non ha potuto svolgere il rituale torneo locale.
Queste ultime si sono aggiudicate la sfida contro le "sorelle", marcando un perentorio 4-0.
Un'altra prima volta poi si è svolta a bordo campo, prima dell'amichevole maschile. Quest'anno la nostra manifestazione ha ospitato la cerimonia di premiazione del primo Premio BicoccAlumni, consegnato dall'omonima associazione BicoccAlumni nata nel 2015 e che riunisce i laureati dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Per l'anno 2021 come miglior Alumno dell'anno è stato premiato Gian Maria Mossa, AD di Banca Generali: classe '74, si è laureato presso il nostro Ateneo in Economia e Commercio. A consegnare il premio la Rettrice UNIMIB Giovanna Iannantuoni, la Presidente BicoccAlumni Laura Russo e il Presidente CUS Bicocca Giuseppe Calbi. Sono intervenuti anche la Delegata allo Sport Unviersitario Lucia Visconti Parisio, il suo predecessore Francesco Nicotra, il Presidente CUS Milano Alessandro Castelli e il board CUS Bicocca composto da Silvia Sorrentino, Sabrina Fraccaroli e Paolo Bissolotti.
È stata infine consegnata una targa per Matteo Kaba Erblin per insignirlo dello status di Alumno ad Honorem, ritirata da alcuni componenti della sua squadra di allora.
Si è infine svolta la tradizionale amichevole "vecchie glorie vs. nuove leve" di calcio maschile, che quest'anno ha visto la partecipazione di ben 4 selezioni, come a rappresentare i due decenni di sport giocato in Bicocca: le partitelle si sono dunque svolte in modalità quadrangolare, con il successo della selezione bianca delle nuove leve a portare a casa la coppa, vincendo per 8-7 ai calci di rigore.
La grande festa in tinte biancogrigie non poteva che finire poi in cena, con "bicocchini" vecchi e nuovi, atleti e amici, per sancire una volta ancora l'apice di tanti momenti di sport, amicizia, riconnessione e ricordo.
Appuntamento all'anno prossimo, per la dodicesima edizione sempre al Bicocca Stadium: vi aspettiamo nella grande famiglia CUS Bicocca!