Il 3X3 Bicocca ha dei nuovi campioni per il 2024!
27 Gennaio 2024I corsi primaverili 2024
11 Febbraio 2024NOVITÀ: CUS BICOCCA SI AFFILIA ALLA FEDERAZIONE SCACCHISTICA ITALIANA (FSI) E FONDA UNA SEZIONE FEDERALE DI SCACCHI
NASCE IL CIRCOLO SCACCHISTICO UFFICIALE CUS BICOCCA: DA GENNAIO 2024 I PRIMI TESSERATI BICOCCA
Con il nuovo anno ecco un altro ambizioso progetto CUS Bicocca: è nata la squadra federale di scacchi!
Il circolo scacchistico CUS Bicocca è nato a gennaio 2024, dopo un paio d'anni di gestazione e lavori sotto traccia, insieme al Gruppo Scacchistico Bicocca e grazie al prezioso aiuto della Delegata allo Sport Universitario Prof.ssa Lucia Visconti Parisio e al maestro internazionale (nonché docente UNIMIB) Prof. Fabio Bellini.
L'obiettivo è chiaro: consolidare e sviluppare il movimento scacchistico che gravita attorno al nostro Ateneo, dando la possibilità alla già nutrita community esistente che si era formata autonomamente, di avere un riferimento "casalingo" e ufficiale sul quale contare.
Il circolo scacchistico di Bicocca è un'idea che nasce dal lavoro degli scorsi anni dei coordinatori dello spontaneo Gruppo Scacchistico Bicocca (Andrea Marletta e Piero Parenti), nato a sua volta sulla scia dell'organizzazione con il progetto Bbetween di Ateneo di alcuni corsi universitari per studenti e docenti; la collaborazione con l'Università ha portato all'organizzazione di corsi per studenti e dipendenti Bicocca, tornei in presenza ed eventi, primo fra tutti la simultanea con il GM Luca Moroni, mentre la collaborazione con CUS Bicocca ha portato all'organizzazione delle prime tre edizioni della Chess CUP.
A partire da quest'anno quindi CUS BICOCCA SRL SSD è affiliata alla FSI (Federazione Scacchistica Italiana) ed è diventata un circolo di scacchi ufficiale.
È stata avviata la procedura per iscrivere la squadra al campionato italiano a squadre partendo dalla serie "Promozione" e sono già stati tesserati i primi 13 soci. Al campionato italiano a squadre prenderanno parte esclusivamente studenti ed ex-studenti Bicocca tesserati per questo nuovo circolo.
Questa nuova realtà biancogrigia federale va ad affiancare le già esistenti squadre CUS Bicocca di calcio FIGC (maschile e femminile) e pallavolo FIPAV (femminile).
Il nuovo circolo di scacchi CUS Bicocca è aperto a studenti, alumni, docenti e personale tecnico amministrativo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Responsabile di sezione è il Prof. Bellini e la presidenza del circolo è ricoperta dal Presidente CUS Bicocca Giuseppe Calbi. Responsabile d'area e amministrativa e collaboratore al progetto è Stefano Della Maddalena, con la coordinazione tecnica di Andrea Marletta che seguirà anche l'organizzazione di tornei ed eventi. Un responsabile sportivo verrà annunciato prossimamente.
Il primo incontro ufficiale con organizzatori, tesserati e simpatizzanti (con il piacevole intervento di interessati e passanti) è stato organizzato il 2 febbraio 2024 presso lo spazio Agorà dell'edificio U6, giorno in cui la sezione federale è stata ufficialmente presentata. Questo primo appuntamento è servito per conoscersi, giocare e pianificare le prime attività.
Fra i progetti futuri (molto prossimi), l'instaurazione di giornate fisse di gioco aperte a tutti, la partecipazione al torneo italiano universitario a squadre del 9 marzo a Bologna, un evento in simultanea il 20 marzo in occasione della Giornata Nazionale dell'Università e naturalmente partecipare ai campionati italiani con l'obiettivo di scalare presto le categorie.