BiCopa Beach: una seconda edizione Oro e Argento
7 Maggio 2024Il Team Mauro vince la CUS Bicocca League 2024
1 Giugno 2024BICOCCA DOMINA LA SFIDA A SCACCHI DELLE UNIVERSITÀ MILANESI!
LA SQUADRA DI SCACCHI ARRIVA PRIMA IN UN DOPPIO GIRONE ALL'ITALIANA
Martedì 7 maggio presso l’Università Vita-Salute San Raffaele si è disputata la seconda edizione del Torneo atenei milanesi, torneo di scacchi a squadre che ha visto tra i suoi partecipanti 4 squadre appartenenti alle Università di Bicocca, Bocconi, Politecnico, e San Raffaele.
L'evento è stato un successo sia in termini di organizzazione che di risultati, dato il numero di squadre partecipanti, il torneo si è svolto con un doppio girone all'italiana e 6 turni di gioco, in cui Bicocca ha dominato arrivando prima in classifica con 11 punti squadra, frutto di 5 vittorie e 1 pareggio! I ragazzi di Bicocca sono riusciti ad imporsi grazie alla doppia vittoria su San Raffaele e Bocconi e soprattutto grazie alla vittoria al primo turno per 4.5-1.5 e ad al pareggio per 3-3 al quarto turno nello scontro diretto contro gli avversari più temibili del Politecnico. Decisiva per la vittoria finale, la profondità della squadra con i due giocatori in quinta e sesta scacchiera, Diego Clerici e Alessandro Mariani che hanno centrato 6 vittorie su 6 partite giocate.
Di seguito è possibile consultare classifica finale e i punteggi individuali della sfida.
Rispetto alla prima edizione del 2023, ospitata da Bicocca presso i locali di BiM, erano assenti le squadre di Statale ed Humanitas. Per l'edizione del prossimo anno, l'obiettivo è quello di arrivare a 8 quadre, coinvolgendo oltre alle 6 squadre del 2023, anche le squadre di Cattolica e IULM, entrambe Università che già competono ai CMU CUS Milano in altri sport.
Da quest'anno CUS BICOCCA SRL SSD è affiliata alla FSI (Federazione Scacchistica Italiana) ed è diventata un circolo di scacchi ufficiale. Si contano al momento 19 tesserati al circolo scacchistico CUS Bicocca. Il circolo è aperto a studenti, Alumni, docenti e personale tecnico amministrativo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Mentre per il campionato italiano a squadre prendono parte esclusivamente studenti ed ex-studenti Bicocca tesserati per questo nuovo circolo.
Responsabile di sezione è il Prof. Bellini e la presidenza del circolo è ricoperta dal Presidente CUS Bicocca Giuseppe Calbi. Responsabile d'area e amministrativa e collaboratore al progetto è Stefano Della Maddalena, con la coordinazione tecnica di Andrea Marletta che seguirà anche l'organizzazione di tornei ed eventi. Per chi fosse interessato a giocare, in università continuano gli incontri bisettimanali del Gruppo Scacchistico Bicocca.