La federale di calcio femminile rimane in Eccellenza!
10 Maggio 2023Dominio Bicocca: la Coppa delle Università 2022/23 è nostra!
11 Giugno 2023Gli AC Magenta sono i nuovi Campioni, battendo i Merengues per 6-1
e conquistando la coppa del torneo universitario di calcio a 5 di Bicocca.
Sul terzo gradino del podio Roar FC (campioni uscenti), che hanno battuto I Netturbini 17-2 nella finalina.
Luca Mazzucchelli (AC Magenta) premiato come MVP del torneo. Andrea Finiguerra (Roar FC) capocannoniere della manifestazione con 20 gol.
PalaBicocca - Milano, 8 giugno 2023
Nelle finali della CUS Bicocca League, il tradizionale torneo universitario di calcio a 5 di Bicocca, sono stati eletti i nuovi Campioni. Al PalaBicocca gli AC Magenta vincono la finalissima contro i Merengues per 6-1, dopo una partita inizialmente molto contratta.
L’emozionante finale si decide tutta nel secondo tempo dopo un primo tempo più bloccato, dove i Merengues partono meglio per poi abbassare il baricentro della squadra e cercare di colpire in contropiede. I Magenta dal canto loro sono un diesel e poco alla volta si accendono rendendosi sempre più pericolosi e chiamando il portiere Merengues ad almeno quattro interventi decisivi.
Nel finale di primo tempo però è Ampah (MVP e bomber della scorsa edizione) dei Merengues ad avere la palla del possibile 1-0 ma, dopo una strepitosa serpentina personale, viene miracolosamente stoppato dall’intervento di Villanteri.
Il secondo tempo è un monologo giallo-blu dove Mazzucchelli e compagni, grazie a combinazioni veloci e spettacolari, trovano per sei volte la via del gol, chiudendo ogni possibilità di rimonta agli avversari. Il gol della bandiera per i Merengues è siglato da Marcucci.
Vittoria meritata per AC Magenta per quanto visto in finale e nell’arco di tutto il torneo.
Delle 17 squadre iscritte, tutte con divise marchiate “CUS Bicocca League” dal design esclusivo e ispirato a iconici club che hanno fatto la storia del calcio internazionale, sono arrivate alle finali alcune delle squadre favorite dai pronostici iniziali.
I Roar FC e I Netturbini hanno disputato la finale 3°/4° posto, che ha visto la vittoria finale dei Roar FC (vincitori della scorsa edizione) con il punteggio finale di 17-2 - complice qualche assenza di troppo degli avversari.
MVP del torneo è stato eletto, dai capitani delle altre squadre durante tutta la manifestazione, Luca Mazzucchelli degli AC Magenta, mentre si è portato a casa il premio di Capocannoniere del torneo (avendo realizzato la bellezza di 20 reti) Andrea Finiguerra dei Roar FC.
Già lanciata la sfida per il prossimo anno!
L'edizione 2024 del torneo si prospetta quindi più accesa ed entusiasmante che mai: riusciranno i Campioni 2023 a mantenere il titolo ed entrare nella storia del torneo? Quali nuove formazioni cercheranno di conquistare il trono del calcio a 5 di Bicocca? Appuntamento alla prossima primavera!
ph. Marco Nodari