Valanga Bicocca 2024, la 14ª edizione!
18 Febbraio 2024Torna la CUS Bicocca League: calcio a 5 M e F
20 Marzo 2024La 14ª edizione è ancora più grande dei record precedenti: Valanga Bicocca, la tradizionale gita sulla neve organizzata da CUS Bicocca, quest’anno ha colorato La Thuile con più di 1800 ragazzi
Milano Bicocca — La Thuile, 9 marzo 2024.
Valanga Bicocca è sempre più regina degli eventi universitari: l'evento sulla neve dedicato agli studenti universitari dell'Ateneo di Milano-Bicocca (e non solo) ha battuto ancora ogni record. In occasione della 14ª edizione, questa tradizionale gita in montagna one-day organizzata da CUS Bicocca, ha portato sulla neve di La Thuile la bellezza di 1800 ragazzi su ben 32 bus partiti all'alba dal Campus Bicocca.
Il precedente primato di iscrizioni, risalente alla scorsa Valanga sempre a La Thuile con oltre 1500 partecipanti, è stato ampiamente stravolto: il 2024 ha segnato la straordinaria cifra di 1800 iscrizioni all'evento, dato ancora più straordinario considerando il fatto che le iscrizioni sono rimaste aperte solo 3 settimane.
Dopo le ultime già eccezionali edizioni con una media di più di 1000 partecipanti ognuna, e nonostante i due anni di pausa forzata causa pandemia, Valanga 2024 è riuscita ad alzare l'asticella ancora di più, sotto tutti i punti di vista, soprattutto quello logistico. L'incredibile cifra di 32 autobus ha completamente riempito le strade del quartiere Bicocca e le autostrade verso la Valle D'Aosta, per accogliere e portare (partendo tutti insieme da un nuovo "terminal" presso il Bicocca Stadium) sulla neve tantissimi ragazzi pronti per sciare, surfare sulla neve e divertirsi.
Anche il servizio e le convenzioni offerte quest'anno sono migliorate e aumentate: visti gli ormai stabili grandi numeri, per permettere a tutti di vivere l'esperienza della giornata in modo più economico ed accessibile possibile, oltre alle consolidate proposte di affitto attrezzature in loco, sono state proposte anche: soluzioni agevolate per noleggiare più comodamente in tutta la Lombardia prima dell'evento, ulteriori menu per pranzo e aperitivo con maggiori postazioni di somministrazione, possibilità di lezioni di gruppo per sci/snowboard, raddoppio delle aree con intrattenimento e copertura totale della giornata grazie all'aumento dello staff informativo e di supporto.
Un'organizzazione a tutto tondo che non poteva che portare a un tale successo. D'altronde le premesse c'erano tutte, come dimostrato anche dall'hype e grandissima attesa di partecipanti vecchi e nuovi, che aspettavano l'evento dallo scorso autunno e non vedevano l'ora di iscriversi - fase anche quest'anno svoltasi in modalità 100% online durante il mese di febbraio.
La gita, svoltasi come da programma, è stata incorniciata da un entusiasmo senza precedenti dei partecipanti, che nonostante un meteo non eccezionale si sono presentati carichi e puntuali alla partenza e poi popolato e colorato di giallo fluo (il colore scelto quest'anno per gli esclusivissimi berretti CUS Bicocca, consegnati come sempre in omaggio a tutti i partecipanti della gita) tutta La Thuile e le sue piste. I ragazzi di Bicocca hanno presto colonizzato tutto il comprensorio, conquistando infine tutta la cittadina.
Sia in paese che su a 2200m di altezza, dove il rifugio-ristorante punto di ritrovo è diventato anche quest'anno "Casa Bicocca", la Valanga si è spostata agevolmente in lungo e in largo contagiando tutti i presenti: ogni partecipante alla gita ha come sempre sfruttato liberamente la giornata svolgendo le sue attività preferite e approfittando delle varie possibilità di svago facoltative proposte dall'organizzazione.
Momento clou dell'evento è stato l'après-ski finale: prima del ritorno a Milano, il ritrovo per la tradizionale foto di gruppo con tutti i partecipanti è esploso come in passato in una festa pazzesca! Un aperitivo in grande stile con musica e animazione, ha radunato una moltitudine sorprendente di persone nella piazza principale antistante gli impianti di risalita, colorandola completamente di rosso. Una contaminazione totale che ha coinvolto chiunque fosse in zona, dai passanti ai maestri della scuola di sci, facendo uscire a ballare (anche dai balconi) gli ospiti degli hotel e tutti gli sciatori della giornata. Incredibile ma vero: c'è stata persino una proposta di matrimonio nel bel mezzo della festa!
Obiettivo quindi raggiunto: far vivere una giornata speciale a partecipanti e spettatori, celebrando tutti insieme una giornata indimenticabile.
Valanga 2024 è stato un vero e proprio successo, soprattutto organizzativo, reso possibile soprattutto per merito dei volontari CUS Bicocca: una squadra composta da una ottantina di ragazzi, fra staff e tour leader (riconoscibili da berretti e giacche bianche), formata esclusivamente da studenti ed ex-studenti UNIMIB... atleti e non, che collaborano attivamente in tutto ciò che è sport in Bicocca - come sempre senza alcun scopo di lucro.
Il team Bicocca, sempre più grande e strutturato grazie agli anni di esperienza e agli eventi organizzati tutto l'anno, ha progettato e pianificato per mesi una giornata di sci e divertimento per un migliaio di coetanei, coordinando nel dettaglio viaggi, convenzioni, location, inclusione, sicurezza, comunicazione e intrattenimento.
Una giornata fantastica ed indimenticabile per tutti, ricca di entusiasmo, sport e aggregazione, fino al ritorno a Milano della sera stessa.
L'asticella si alza ancora e tutti già pensano al prossimo anno: l’appuntamento è già fissato per marzo 2025!