Dual Career, aperta la call 2022
13 Ottobre 2022Corsi Yoga, Tennis, Pilates e GAG 2022/23
19 Ottobre 2022LA PRIMA VITTORIA IN STAGIONE È PER 2-0 CONTRO IL VIGHIGNOLO
La squadra di calcio femminile federale di Bicocca, neopromossa nel campionato di Eccellenza 2022/23, centra la prima vittoria contro una diretta concorrente
Domenica 16 ottobre è andata in scena la settima giornata del campionato di Eccellenza femminile tra CUS Bicocca e Vighignolo.
Tanto ha dovuto attendere la compagine universitaria per esultare della sua prima vittoria! Ma facciamo un passo indietro.
La squadra che si presenta ai nastri di partenza del campionato di Eccellenza è la stessa che ha fatto innamorare decine e decine di supporters nella cavalcata in Promozione della scorsa stagione, con l'aggiunta degli attaccanti Rosangela Salvo e Francesca Giarnetti, la centrocampista Silvia Tremolada, la difendente Valentina Corbetta e il portiere Giada Taribelli.
L'inizio di questo campionato non è stato dei più entusiasmanti, dopo sei gare infatti la classifica rispecchiava i seguenti dati: 4 sconfitte, 2 pareggi, 6 gol fatti e 22 subiti. Un altro dato però balzava all'occhio; il CUS Bicocca nelle 6 partite disputate ha incontrato solo squadre attrezzate per il salto di categoria o costruite per galleggiare nei piani alti della classifica. Insomma non si vogliono cercare né scuse né appigli, ma oggettivamente l'inizio è stato parecchio in salita per una neopromossa come noi.
Eccoci quindi alla 7ª giornata di campionato, finalmente il CUS Bicocca si trova di fronte una squadra di pari valore, una neo-promossa appunto, insomma come si dice in gergo è uno "scontro diretto".
È stata la prima vittoria nel campionato di Eccellenza femminile del CUS Bicocca. Lo è stata non solo per la maggior parte di noi ma anche per la società, l'Università stessa che per la prima volta si è affacciata in questa categoria.
Doveva essere quindi la partita della svolta. Già ma quando una squadra abituata a vincere come nella scorsa stagione si ritrova a perdere (e non parlo solo del risultato ma anche di fiducia, certezze, ecc.), non è facile trovare le giuste motivazioni e soprattutto le forze per giocarsi la "partita della svolta" appunto.
Ebbene ciò che è andato in scena domenica è stato un puro spettacolo!
Per i calciofili poteva sembrare un match a tratti anche noioso, ma per chi ha vissuto le difficoltà iniziali, i segnali emersi durante la gara sono stati davvero notevoli . Partiamo dal risultato: 2-0 per il CUS Bicocca. Due gol in una partita, 1/3 di quelli segnati in 6 gare, uno nel primo e l'altro nel secondo tempo; perfetto!
Zero gol subiti! Dopo aver raccolto per ben 22 volte la palla in fondo al sacco nelle gare precedenti, le ragazze di Bicocca hanno lasciato inviolata la propria porta. La fase difensiva, osannata da tutti (avversari compresi), torna ad essere fiore all'occhiello di questo team.
Le ragazze sanno bene che nel calcio vince solo chi sbaglia meno e non chi esprime il "bel calcio" o crea più occasioni, la meritocrazia insomma non fa parte di questo sport. Tante volte ci siamo leccati le ferite di cocenti sconfitte senza mai cercare alibi, ebbene oggi questo 2-0 racconta di una prestazione magari non bella da vedere (ecchisenefrega!) ma quasi perfetta per non aver concesso occasioni agli avversari e men che meno sbagliato. Narra di 22 ragazze compatte e determinate a raggiungere il proprio obiettivo, incuranti degli spettri comparsi nelle precedenti domeniche ma spinte unicamente dal coraggio di volerci riuscire.
C'è un altro dato molto importante. È stata la prima vittoria nel campionato di Eccellenza femminile del CUS Bicocca. Lo è stata non solo per la maggior parte di noi ma anche per la società, l'Università stessa che per la prima volta si è affacciata in questa categoria.
Insomma senza fare troppi proclami, nel nostro piccolo, dopo la promozione della scorsa stagione, abbiamo scritto un altro pezzo di storia e di questo ne siamo stra-felici.