Corsi Yoga, Tennis, Pilates e GAG 2022/23
19 Ottobre 2022Antonio Montinaro vince la II Chess Cup
8 Novembre 2022Torna a colorarsi il quartiere Bicocca e il centro sportivo Bicocca Stadium
Più di 2500 iscritti e record di partecipanti agonisti: più di 500!
Domenica 23 ottobre 2022 si è tenuta la quinta edizione di CorriBicocca, la gara podistica inclusiva e senza barriere promossa dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca e organizzata da CUS Milano e CUS Bicocca.
Nata nel 2018 per festeggiare i primi vent'anni dalla nascita dell'Ateneo milanese, quest'anno la manifestazione ha superato la quota di 2500 iscritti, tra studenti, dipendenti, appassionati e comuni cittadini. Tutti hanno corso insieme attorno al Campus universitario, tornando a colorare il quartiere di Milano-Bicocca dopo la pausa estiva e durante questi primi mesi di ritorno alla vita del Distretto con il nuovo Anno Accademico.
Quest’anno CorriBicocca ha scelto di sostenere il progetto della Fondazione Asilo Mariuccia ONLUS di ristrutturazione della palestra annessa ad una delle strutture del polo di Porto Valtravaglia (VA). In questa sede la Fondazione si occupa di formazione, educazione e reinserimento sociale di ragazzi tra i 14 e i 18 anni con problematiche familiari, minori extracomunitari senza possibilità di sostentamento e minori provenienti dal circuito penale.
Alla Fondazione Asilo Mariuccia è stato consegnato al termine della manifestazione un assegno da 5000€, alla presenza di Giovanna Iannantuoni (rettrice dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca), Lucia Visconti Parisio, (Delegata per lo Sport universitario di Milano-Bicocca) e Alessandro Castelli (presidente CUS Milano).
Il rinnovato Bicocca Stadium inaugurato nel 2019, è stato ancora una volta il cuore pulsante della manifesazione: punto di partenza e d'arrivo della corsa, il centro sportivo è stato anche la "base" del il Villaggio CorriBicocca con deposito borse, bagni e spogliatoi e punti ristoro per tutti i partecipanti.
Con un tempo di 31’ 18", a vincere la 10 km competitiva maschile è stato Aymen Ayachi; a completare il podio ci hanno pensato Giorgio Rognoni, 2° con 32'08" (a migliorare il terzo posto dello scorso anno), ed Edoardo Melloni, 3° con 32'41" (secondo nella prima edizione del 2018).
Prima tra le donne Giovanna Epis (già vincitrice della manifestazione nel 2019) con 33'27"; a seguire Nicole Reina (vincitrice della scorsa edizione) con 33'44" e Sara Galimberti con 34'17".
Tra gli agonisti, premiati anche i migliori universitari con il titolo ufficiale CUSI di Campione Regionale Universitario: Andrea Casati, studente di casa in Psicologia, si conferma vincitore nella classifica maschile con il tempo di 33’03” (5° assoluto); Elisa Pastorelli, studentessa in Cattolica, si aggiudica invece il titolo nella classifica femminile con un 36'57" che le vale anche il 7° posto assoluto.
Per il quarto anno di seguito il TROFEO UNIMIB, riconoscimento conferito alla scuola/dipartimento che porta più partecipanti alla corsa (quindi una sorta di "super-squadre" composte sia da studenti che da docenti e dipendenti universitari), è andato alla Scuola di Scienze, che ha portato all'evento quasi 200 corridori.