Il 27 gennaio la 2ª edizione del torneo 3X3!
5 Dicembre 2023Il 3X3 Bicocca ha dei nuovi campioni per il 2024!
27 Gennaio 2024Prima esperienza ufficiale Europea per una squadra Bicocca
Una formazione di pallavolo sulla neve ha partecipato alle European Universities Winter Championships 2023
Val di Zoldo (BL), 18-21 dicembre 2023 - Per la prima volta, una rappresentativa dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha partecipato a un campionato universitario europeo EUSA.
Poco prima delle celebrazioni natalizie del 2023, sono andati in scena gli EUSA European Universities Winter Sports Championships, la prima edizione invernale dei tradizionali campionati sportivi europei per universitari indetti dall'ente continentale ufficiale dello sport universitario.
Con competizioni di sci, snowboard e snow volleyball, la manifestazione (co-organizzata da CUS Venezia) ha radunato studenti-atleti da Università di tutta Europa, nella splendida cornice delle italianissime Dolomiti bellunesi in Val di Zoldo, contando più di 200 partecipanti da 47 Atenei di 19 paesi diversi.
Bicocca ha partecipato all'evento con una formazione femminile di pallavolo sulla neve (recente grande trend sportivo mondiale), composta da studentesse UNIMIB già atlete delle rappresentative universitarie biancogrigie con CUS Bicocca.
EUSA (European University Sports Association) è l'ente europeo dello sport universitario, membro FISU, che connette federazioni/associazioni sportive universitarie nazionali, Università, squadre, atleti individuali, volontari e altri partner da oltre 40 nazioni europee; organizza competizioni internazionali singole e multisport, tra cui questa prima edizione della loro versione invernale.
L'Italia figura fra i membri EUSA attraverso FederCUSI, il Centro Universitario Sportivo Italiano, il quale a sua volta vede CUS Milano fra i suoi membri.
L'Università Bicocca è ufficialmente un Membro Associato EUSA dalla primavera di quest'anno, fra le primissime Università italiane ad aderire, e appunto per la prima volta quest'anno presenta una formazione in una competizione ufficiale.
Questa prima avventura ufficiale europea di Bicocca è finita con un quarto posto finale: le ragazze dello snow volley si sono dovute arrendere alla compagine di Ca' Foscari nella finale 3° posto, mancando di poco il podio europeo alla prima partecipazione dopo una deludente sconfitta in semifinale contro il team rumeno della Bucharest University of Economic Studies.
Per le nostre ragazze, per l'occasione con un'inedita divisa speciale rossa, restano dei ricordi indimenticabili e l'esperienza unica che solo manifestazioni di questo genere riescono a donare: tanti nuovi amici da tutto il continente sono solo una parte di ciò che lo sport universitario ci regala quotidianamente.
Maggiori info sull'evento, con risultati e foto, sul sito wintersports2023.eusa.eu e sui profili ufficiali della manifestazione.