Corso di Tennis 2022
2 Marzo 2022CNU 2022 – selezioni aperte per Cassino
21 Marzo 2022La dodicesima edizione di Valanga Bicocca, la tradizionale gita sulla neve organizzata da
CUS Bicocca, quest’anno ha colorato La Thuile con più di 1000 ragazzi
Milano-Bicocca — La Thuile (AO), 19 marzo 2022.
La Valanga Bicocca si conferma come l'evento principe per gli studenti dell'Università di Milano-Bicocca... e non solo! In occasione della 12ª edizione della tradizionale gita sulla neve, CUS Bicocca ha ribadito gli ormai consueti numeri di partecipazione, portando sulla neve di La Thuile la bellezza di oltre 1000 ragazzi nonostante le difficoltà relative al periodo che stiamo vivendo.
Dopo le ultime straordinarie edizioni con una media di 1000 partecipanti ognuna, e due anni di pausa forzata, anche questo marzo 2022 non è voluto essere da meno e ha visto ben 20 autobus partire all’alba dal campus di Bicocca e portare sulle nevi valdostane tantissimi ragazzi pronti per sciare, surfare sulla neve e divertirsi.
Le premesse c'erano tutte, come dimostrato anche quest'anno dalla grandissima attesa di partecipanti vecchi e nuovi, che da mesi chiedevano informazioni sull'organizzazione dell'evento e fremevano per iscriversi - quest'anno in modalità 100% online.
La gita, svoltasi come da programma, è stata incorniciata da una spettacolare giornata sulle cime valdostane. Il cielo ha cominciato ad aprirsi proprio con l'arrivo della Valanga sulle piste da sci, che si sono letteralmente popolate e colorate di rosa "fluo", colore scelto quest'anno per gli esclusivissimi berretti CUS Bicocca dati in omaggio a tutti i partecipanti di questa edizione.
I ragazzi di Bicocca hanno presto colonizzato tutto il comprensorio, inclusa la terrazza panoramica TH-2200 riservata all'evento, conquistando infine tutta la cittadina. Noleggi e pranzo convenzionati presso esercizi in loco, al sole di una giornata che è proseguita con chi sciava o surfava sulla neve, che esplorava cime e rifugi, chi si rilassava a prendere il sole sulle sdraio, chi si divertiva in terrazza con musica e animazione.
Momento clou dell'evento è stato l'après-ski finale: prima del ritorno a Milano, il ritrovo per la tradizionale foto di gruppo con tutti i partecipanti è esploso come in passato in una festa pazzesca! Un aperitivo in grande stile con musica e animazione, ha radunato centinaia di persone (non solo iscritti all'evento...) nella piazza principale antistante gli impianti di risalita, colorandola completamente di rosa.
Obiettivo raggiunto: far incontrare tutti i partecipanti alla gita e celebrare la giornata insieme.
Valanga 2022 è stato un vero e proprio successo, soprattutto organizzativo, reso possibile anche grazie al supporto di CUS Milano e dell’Ateneo di Bicocca, ma soprattutto per merito dei volontari CUS Bicocca: una squadra composta da una cinquantina di ragazzi, fra staff e tour leader (riconoscibili da berretti e giacche bianche), formata esclusivamente da studenti e alumni UNIMIB... non necessariamente atleti delle rappresentative universitarie e federali, ma anche solo amici e simpatizzanti.
Il team Bicocca, sempre più grande e strutturato grazie agli anni di esperienza e agli eventi organizzati tutto l'anno, ha progettato e pianificato per mesi una giornata di sci e divertimento per un migliaio di coetanei, coordinando nel dettaglio viaggi, convenzioni, location, inclusione, sicurezza, comunicazione e intrattenimento.
Una giornata fantastica ed indimenticabile per tutti, ricca di entusiasmo, sport e aggregazione, fino al ritorno a Milano della sera stessa.
L'asticella si alza ancora e tutti già pensano al prossimo anno: l’appuntamento è già fissato per marzo 2023!